Tel./Fax 035 400544    info@lacullasnc.com

Benvenuti in La Culla s.n.c.!

Il mondo dei Biberon: ad ognuno il suo

Il biberon è uno degli oggetti indispensabili per chi ha a che fare con bambini in età pediatrica. Scegliere quello giusto non è così semplice come potrebbe sembrare ed è necessario prestare attenzione a diversi dettagli per assicurare al neonato una corretta suzione.
I materiali adoperati per realizzare i biberon sono la plastica e il vetro. Vanno bene entrambi perché garantiscono una facile igienizzazione e pulizia. La plastica, o meglio il polipropilene adoperato per realizzare questo oggetto dedicato alla prima infanzia, per legge non contiene sostanze nocive che potrebbero danneggiare la salute del piccolo. In ogni caso è sempre buona norma verificare che il biberon disponga del marchio CE e che non contenga bisfenolo di tipo A ovvero la sostanza che è stata bandita definitivamente dall'Unione Europea. Infatti è stato dimostrato con studi di carattere scientifico che questa sostanza porta a ritardi nello sviluppo intellettivo, alla sterilità e a gravi disfunzioni sessuali. Acquistate sempre i biberon in negozi sicuri come farmacie, supermercati conosciuti e in negozi specializzati nella vendita dei prodotti per bambini.

I biberon in plastica hanno il vantaggio di essere pressoché infrangibili. Quando i bambini cominciano a gestirli in piena autonomia non è raro che li lascino cadere volontariamente oppure che gli scivolino dalle mani in maniera accidentale. Quelli in vetro potrebbero rompersi divenendo così inutilizzabili.

Per quanto riguarda la forma del biberon non c’è che l’imbarazzo della scelta. Se per i primi mesi di vita del bambino sono perfetti quelli di piccole dimensioni con una capienza di circa 120 ml, per i bambini un po’ più grandi sarà necessario adoperare biberon più grandi che contengano fino a un massimo di 250-300 ml di liquido.
Le forme attualmente più commercializzate sul mercato sono quelle che garantiscono una miglior presa da parte del bambino. Presentano una rientranza al centro che consente al piccolo di afferrare l’oggetto con una maggiore sicurezza. I modelli dritti a cilindro sono più adatti ai bambini che già hanno compiuto l’anno d’età.
La tettarella è la parte più importante del biberon e deve essere scelta con la massima attenzione. Se il prodotto è destinato a un neonato è meglio optare per quelle che hanno una forma simile al seno della madre ovvero una base molto larga e una parte terminale che permetta di essere succhiata facilmente. Il caucciù è più morbido e simula bene una suzione naturale al seno materno. Il silicone è più duraturo nel corso del tempo ma è freddo e rigido rispetto all'altro materiale di origine vegetale.

SCOPRI TUTTI I TIPI DI BIBERON DISPONIBILI SUL NOSTRO SHOP!

Lascia un Commento