Tel./Fax 035 400544 Cell 3346245556  info@lacullasnc.com 

Benvenuti in La Culla s.n.c.!

Giochi per bimbi: più sono semplici e più stimolano la creatività

 

I bambini sono pieni di energia e nei primi anni di vita sono delle vere e proprie spugne in grado di assorbire tutti gli input provenienti dal mondo che li circonda e in particolar modo dai giocattoli con cui interagiscono ogni giorno. Più questi giochi sono semplici e più sono in grado di stimolare la creatività dei bambini, soprattutto nei primi mesi di vita.
 
Tra i 12 e i 36 mesi, infatti, i bimbi manifestano la necessità di sperimentare e scoprire il mondo circostante, e grazie al gioco possono sviluppare le proprie capacità cognitive e motorie dando liberamente spazio alla loro creatività.
 
In commercio sono disponibili vari tipi di giochi in grado di stimolare correttamente il bambino, come ad esempio giocattoli in legno e giocattoli creativi. Da non dimenticare i giochi scientifici con cui i bambini possono iniziare ad osservare la natura e soprattutto rispettarla: binocolo, microscopio da esterno e tanto altro ancora.
 
Tra i giochi acquistabili in negozio è preferibile optare per giocattoli con cui è possibile creare, costruire, esplorare sia in ambienti chiusi ma anche all'aperto. Dal tappeto delle attività per i più piccini fino ai puzzle per i più grandi le alternative sono tante: l'importante, però, è non esagerare. Troppi giochi creano confusione ai bambini rischiando di sovrastimolarli eccessivamente senza dar loro una logica e un ordine costruttivi. Insegnar loro a metterli a posto rappresenta un ulteriore modo per migliorare la concentrazione ed è anche un bel modo per farli sfogare.
 
I bambini sono curiosi e un modo interessante per stimolarli è la cosiddetta cesta dei tesori, ovvero un cestino in cui è possibile mettere vari oggetti come biberon, cucchiaini, pupazzi, libri, palline. I piccoli hanno così la possibilità di sviluppare i propri sensi in quanto possono confrontare allo stesso tempo più colori, odori e forme di vari tipi di oggetto.
 
Un'attività particolarmente apprezzata dai bimbi è quella dei travasi: basta prendere dei recipienti di varie dimensioni e il gioco è fatto! Anche un semplice spazzolino da denti, una piccola scopa con paletta sono perfetti per divertire e allo stesso tempo stimolare la loro creatività.
 
Fortunatamente è possibile proporre ai propri figli numerosi giochi intelligenti e creativi, riuscendo in questo modo a non sprecare inutilmente la fantasia. I bimbi si divertono se i primi a mettersi in gioco sono proprio i genitori che devono essere in grado di trascorrere con loro del tempo di qualità. I bimbi devono essere posti nella posizione di poter apprendere e allo stesso tempo svagarsi e divertirsi, a prescindere che si tratti di giochi acquistati in negozio o delle semplici realizzazioni fatte in casa.
 
Quindi cosa aspettate a giocare? Buon divertimento!

Lascia un Commento