Tel./Fax 035 400544    info@lacullasnc.com

Benvenuti in La Culla s.n.c.!

Ciao ciao pannolino, è arrivato il vasino!

 

Consigli per dire addio al pannolino una volta per tutte

I pediatri sono d’accordo: è possibile rinunciare al pannolino attorno ai tre anni di età, periodo in cui il bambino inizia a riconoscere gli stimoli della vescica e capisce quando è ora di “andare a farla”. Ci sono dei consigli che i genitori possono mettere in pratica per aiutare il loro piccolo in questa fase di transizione.

Eccone alcuni davvero decisivi:

 

  1. Non fate sedere il bambino sul vasino a orari fissi e prestabiliti da voi, ma fatelo sedere solo quando gli scappa davvero. Sembra una banalità ma solo in questo modo il bimbo capisce la connessione tra lo stimolo e il dover sedersi sul vasino.
  1. Quando riesce a sedersi sul vasino in tempo per fare la pipì fategli tanti complimenti! Elogiate la procedura corretta anche se per metà se l’è fatta addosso. La tecnica migliorerà col tempo! :-)
  1. Non arrabbiatevi e non sgridatelo se si fa la pipì o la pupù addosso, ciò rischierebbe di mortificarlo più di quanto non lo sia già. Piuttosto incoraggiatelo verso il comportamento corretto per la prossima volta.
  1. Vestitelo con i pantaloni della tuta, in questo modo potrà spogliarsi da solo senza dover chiedere aiuto a nessuno e lo potrà fare con velocità. Se è estate meglio ancora se indossa solo costume o mutandine.
  1. Per abbandonare il pannolino per sempre, le strade da scegliere sono due: il vasino o il riduttore per wc. Cercate di capire cosa preferisce tra i due e metteteglielo a sua disposizione.
  1. Anche se avrà capito e imparato la procedura, capiterà ancora qualche incidente di percorso. Cercate di capire la situazione e abbiate pazienza fino ai 5 anni di età. Se il problema persiste oltre tale soglia allora è meglio consultare il pediatra.
  1. È preferibile attuare questa procedura durante l’estate perché permette al bambino di girare per casa con pochi abiti, leggeri e facili da togliere in caso di pipì impellenti. Se siete al mare è ancora più semplice!
Lascia un Commento